INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Le nostre attività

Progetto "Io sono qui"

Backstage realizzato dallo studente Giuseppe Bruno (diplomato nel 2017/2018 con 100 e lode) in occasione del cortometraggio A-Z.

“Io sono qui”, il progetto per promuovere la legalità e combattere la dispersione scolastica
“Io sono qui” è un progetto di sensibilizzazione e formazione sul tema della legalità promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza nell’ambito del Piano di Azione Giovani Sicurezza e Legalità (PAG) del Ministero dell’Interno, in partenariato con Il Polo Qualità di Napoli, l’Associazione Culturale VisionAir, l’Ente Autonomo Giffoni Experience e l’Associazione italiana Maestri Cattolici (A.I.M.C.).

Scratch Day 2016

Partecipazione dello studente Gabriele Orlando (classe 5H indirizzo Informatica) allo Scratch Day 2016 di Torino.

Scratch è un linguaggio di programmazione e il suo ambiente di sviluppo e d’autore sono gratuiti. Il linguaggio, ispirato alla teoria costruzionista dell’apprendimento e progettato per l’insegnamento della programmazione tramite primitive visive, è adatto a studenti, insegnanti e genitori, ed utilizzabile per progetti pedagogici e di intrattenimento che spaziano dalla matematica alla scienza, consentendo la realizzazione di simulazioni, visualizzazione di esperimenti, animazioni, musica, arte interattiva, e semplici giochi.

Stampa 3D

Schermata 2018-11-22 alle 10.52.42

Dall’idea alla realizzazione, creando modelli 3D con software come Tinkercad o Cura.

Realtà Virtuale

vr_ott

 Esplora il mondo andando oltre il limite con i visori VR.

Sviluppo app

sviluppo_app_ott

Impara a creare applicazioni con linguaggi di programmazione come ad esempio C++ e Java.

Siti web

coep

Realizza siti web con WordPress oppure con i linguaggi HTML, CSS e PHP.

Database

database-schema-1895779_1280

Impara a progettare sistemi informatici per la gestione di una base di dati usando un DBMS e il linguaggio SQL.

Corsi e Certificazioni

scratch_cat_large_fine

Frequenta corsi per approfondire le tue conoscenze e ottieni certificazioni riconosciute a livello internazionale.

Cosa pensano gli studenti dell'alternanza scuola-lavoro

Angela Nicoletta

Hermes, Servizi metropolitani

Nella mia scuola, ormai da anni, è stata introdotta l’alternanza scuola-lavoro all’interno del percorso scolastico degli studenti di quarto e quinto anno. Personalmente, ho avuto l’occasione di mettere in pratica ciò che ho studiato per questi anni, quindi informatica e tutte le relative articolazioni. Il mio percorso di alternanza si svolge nella società dei servizi metropolitani “Hermes”, sita a Reggio Calabria. Grazie a questa azienda ho avuto l’occasione di approfondire il lavoro teorico svolto a scuola e quindi di metterlo in pratica, questo anche grazie ai tutor aziendali presenti che sono sempre disposti a spiegare e aiutare in caso di necessità. Oltre ad occuparmi della parte software, quindi a gestire il database e il sito dell’azienda, i tecnici presenti mi spiegano anche come interagire con la parte hardware del sistema, implementando la rete aziendale. A parer mio il percorso di alternanza scuola-lavoro dovrebbe esser visto da tutti gli studenti di scuola superiore come un vero e proprio lavoro poiché è un’esperienza che fa crescere in ambito sociale.

Giuseppe Piromalli

Agenzia di assicurazioni Generali

È un’attività davvero interessante, che mi permette di imparare cose nuove riguardanti l’informatica, ma anche riguardanti la gestione, e non solo, di un’agenzia così importante come Generali. Svolgo le attività relazionandomi con i miei compagni, e con l’aiuto della nostra tutor, che ci sostiene in questo percorso.

Stefan Yoshovski

golem software

Svolgo attività di alternanza scuola-lavoro all’interno di un’azienda informatica. I miei compiti sono legati alla progettazione di database e lo sviluppo di programmi. 
Ho imparato ad analizzare problemi del mondo reale, mettendo in pratica le mie conoscenze già acquisite tra i banchi di scuola. Sono riuscito a migliorare le proprie competenze trasversali relative al teamworking ovvero il lavoro in gruppo, alla comunicazione e all’autoapprendimento. Tutto ciò mi guiderà a fare le scelte giuste per il mio futuro.

Compila il form sottostante per prenotare una visita guidata della nostra scuola nel laboratorio scelto!